Il Decreto Legislativo numero 62 del 3 maggio 2024 ha implementato significative modifiche nei criteri e nei processi di riconoscimento dello stato di disabilità. Ha stabilito che la "Valutazione di Base" sarà eseguita esclusivamente dall'INPS in tutto il territorio italiano a partire dal 1 gennaio 2026, con un avvio sperimentale dal 1 gennaio 2025 in nove province specificate dal D.L. 71/2024: BRESCIA, TRIESTE, FORLÌ-CESENA, FIRENZE, PERUGIA, FROSINONE, SALERNO, CATANZARO E SASSARI.
La riforma introduce un sistema unificato di valutazione della disabilità affidato all'INPS, volto a rendere il processo più semplice ed efficiente.
Al momento, emergono alcune problematiche riguardanti la capacità di attuazione del percorso.
Si attende il regolamento del Ministero della Salute in accordo con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e con l’Autorità politica delegata per i disabili, ricordando che sono state apportate innovazioni nel processo amministrativo per il riconoscimento della disabilità.
Un cambiamento fondamentale riguarda il nuovo metodo per iniziare la procedura di valutazione di base, che ora richiede l’invio elettronico all’INPS del "nuovo certificato medico introduttivo".
Questo certificato costituisce l’unica via per avviare la richiesta di accertamento della disabilità, eliminando la necessità di inviare ulteriori "domande amministrative" da parte dei cittadini o di enti autorizzati.
Il nuovo certificato medico può essere inviato da diverse categorie di medici, quali:
- Medici di medicina generale;
- Pediatri di libera scelta;
- Specialisti ambulatoriali del Servizio Sanitario Nazionale;
- Medici pensionati registrati all'albo;
- Professionisti autonomi;
- Medici operanti in strutture private accreditate;
- Medici impiegati presso aziende sanitarie locali, aziende ospedaliere, istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, e centri per la diagnosi e cura di malattie rare.
Per tutti questi medici è richiesta una dichiarazione di formazione continua in medicina e il possesso di una firma digitale (FEQ).
Per segnalazioni di malfunzionamento/problematiche della procedura è stata messa a disposizione la seguente casella di posta
In allegato i documenti relativi ai comunicati dell’INPS sull’argomento.
ALLEGATI:
- pdf All1 - INPS 4364 del 19/12/2024 - Profilazione medici certificatori indicazioni operative (123 KB)
- pdf All2 - INPS 4465 del 27/12/2024 - Chiarimenti (140 KB)
- pdf All3 - INPS 4512 del 31/12/2024 - Certificato Medico introduttivo, profilazione medici certificatori - ulteriori indicazioni operative (898 KB)