Sulla Gazzetta Ufficiale n.175 del 28-7-2023 è stato pubblicato il decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze recante le specifiche tecniche e le modalità operative inerenti alla trasmissione telematica dei dati relativi alle spese sanitarie al Sistema tessera sanitaria.

In particolare, modificando il DM 19 ottobre 2020, il decreto 18 luglio 2023 elimina il riferimento al termine del 31 dicembre 2022 fino a cui i soggetti tenuti all’invio dei dati dei corrispettivi giornalieri al Sistema TS dovevano comunicare la volontà di adempiere agli obblighi di cui all’art. 2 comma 1 del DLgs. 127/2015.

Si rileva che le modalità tecniche aggiornate per la trasmissione dei dati di cui sopra sono riportate nel documento A, allegato al presente decreto.

Tale documento descrive le caratteristiche del servizio di trasmissione telematica dei dati delle spese sanitarie e dei rimborsi per prestazioni parzialmente o completamente non erogate al Sistema TS da parte delle strutture sanitarie\dei medici.

Il decreto specifica che i soggetti coinvolti nella trasmissione dei dati, con le relative differenziazioni di cui all’Allegato A, sono tra gli altri, “gli iscritti all’albo dei medici chirurghi e degli odontoiatri”.

Riguardo alle modalità di consultazione, il disciplinare tecnico aggiornato per la consultazione delle spese sanitarie, attraverso le funzionalità del Sistema TS, è riportato nel documento C, allegato al presente decreto.

Al fine di consentire un esame più approfondito si allega il provvedimento indicato in oggetto e i relativi allegati.

Allegato: