L’Allergologia, come tutte le branche della medicina, ha subìto delle profonde trasformazioni negli ultimi decenni. In particolare, la scoperta dei meccanismi immunologici che sottendono le malattie allergiche ne ha evidenziato le molecole effettrici permettendo un inquadramento diagnostico e terapeutico più ricco e completo. Alla diagnostica tradizionale fondata sui prick test, oggi si affianca un bagaglio culturale rivoluzionario che garantisce una migliore gestione delle allergopatie, la cui prevalenza mostra un trend in crescita da anni.

Tale incremento è particolarmente vissuto da numerosi specialisti: otorinolaringoiatri, gastroenterologi, pneumologi, dermatologi e medici di medicina generale. Ciononostante, la velocità di perfezionamento delle conoscenze allergologiche spesso non si è accompagnata da una maggiore disponibilità numerica di specialisti allergologi creando delle difficoltà gestionale dei pazienti allergici.

L’obiettivo di questo congresso è quello di riavvicinare il medico del territorio, rappresentato dal medico di medicina generale, allo specialista allergologo. Le novità immunologiche delle allergopatie serviranno a guidare e perfezionare non solo il colloquio diretto tra allergologo e medico di medicina generale, ma anche gli innumerevoli corsi pratici proposti.

Provider e Segreteria Organizzativa
Update International Congress srl - Provider nr. 2496- Società Certificata ISO 9001

Sede evento
SANGALLO PALACE HOTEL - Via L. Masi 9 - 06121 Perugia (Italy)

Allegati: