ISDE Italia e Rete Italiana Medici Sentinella (RIMSA) in collaborazione con la Società Italiana Medici Endocrinologi (SME), la Federazione Italiana Medici di medicina Generale (FIMMG), l’Associazione Culturale Pediatri (ACP), la Società Italiana di Pediatria (SIP), la Federazione Italiana medici Pediatri (FIMP), la Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti (FADOI), Choosing Wisely Italy, Verdenti e Università degli studi di Scienze gastronomiche di Pollenzo (CN)

PROMUOVONO una campagna nazionale di prevenzione mirata a sensibilizzare la popolazione sui potenziali danni che i materiali plastici possono causare alla salute umana.

Questa proposta ha il patrocinio della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO) e del Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica.

L'iniziativa di sensibilizzazione riguardante il problema è principalmente diretta verso i medici e costituisce un passo fondamentale per combattere gli effetti negativi sulla salute e sull'ambiente causati dall'inquinamento plastico. Questo programma si propone di migliorare la comprensione dei medici riguardo alle ripercussioni che plastica e microplastiche esercitano sulla salute umana, oltre a offrire metodi e consigli per diminuire e gestire l'esposizione nella vita di tutti i giorni.

Nelle  pdf lettera allegata (529 KB) sono disponibili le informazioni per compilare un brevissimo questionario (QUESTIONARIO PER MEDICI SUL RISCHIO AMBIENTALE Survey (surveymonkey.com)), volto a rilevare il livello di conoscenza del problema e per aderire eventualmente alla campagna, e un link al sito https://www.isde.it/progetto-plastica/ dove si potranno scaricare i manifesti da esporre nel proprio studio medico e altri materiali informativi.