Sopra

Comunicazioni FNOMCeO

Si segnala che sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, Serie IV Speciale - Concorsi ed Esami n.35 del 09/05/2017, è stato pubblicato l'Avviso relativo all'avvenuta emanazione dei bandi regionali e provinciali per l'ammissione al Concorso di formazione specifica in Medicina Generale relativo al triennio 2017/2020.

I bandi sono reperibili sui Bollettini Ufficiali delle singole Regioni.

Il termine di presentazione delle domande di partecipazione è di trenta giorni a decorrere dal giorno successivo alla data di pubblicazione dell'avviso in Gazzetta Ufficiale.

Le domande dovranno essere inviate presso le competenti amministrazioni regionali agli indirizzi indicati nei bandi di concorso.

il Concorso avrà luogo in data 20 settembre 2017.

L'Ufficio di Presidenza FNOMCeO rende noto a tutti gli iscritti quanto segue: è giunta segnalazione di un'iniziativa, a nome della "Euromedi - European Medical Directory", che appare del tutto simile alla richiesta di aggiornamento dati del Registro Italiano dei Medici. Nel caso in cui si riceva tale modulistica, è necessario prestare la massima attenzione ed evitare di sottoscriverla.

Modalità di trasmissione dei dati aggregati sanitari e di rischio dei lavoratori

Si allegano il Decreto 12 luglio 2016 "Modifiche relative ai contenuti degli allegati 3A e 3B del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e alle modalità di trasmissione dei dati aggregati sanitari e di rischio dei lavoratori", pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 184dell'8 agosto 2016 e il relativo allegato.

Si ritiene opportuno segnalare che la Corte di Cassazione Penale con Sentenza n.8885 del 03 marzo 2016 ha affermato che "ciò che rileva ai fini dell'accertamento del reato di esercizio abusivo della professone medica non è il metodo scientifico adoperato, ma la natura dell'attività svolta....."

(Clicca qui per vedere il testo del Decreto)

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 15 del 20 gennaio 2016 è stato pubblicato il decreto del 9 dicembre 2015 "Condizioni di erogabilità e indicazioni di appropriatezzaprescrittiva delle prestazioni di assistenza ambulatoriale erogabilinell'ambito del Servizio sanitario nazionale".

La FNOMCeO a seguito di numerose segnalazioni da parte degli iscritti concernenti la società ITM - Info Tutela Medici intende precisare che, fermo restando la libera scelta di ogni professionista di avvalersi di qualunque professionista o società di professionisti per la tutela legale dei propri interessi, non sussiste alcun tipo di convenzione o rapporto con la ITM, nè con qualunque altra società di assistenza legale.

Tale precisazione risulta doverosa, al fine di evitare un indebito dirottamento dei medici verso determinate società di servizi da parte delle società stesse.

Nuova sanzione dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato alla società portoghese United Directorios Lda, che gestisce il “Registro Italiano dei Medici”. Questa volta, la società dovrà pagare 500mila euro per aver messo in atto una pratica commerciale scorretta ai sensi del Codice del Consumo. Si tratta della seconda sanzione irrogata dall’Antitrust all’United, dopo quella di 100mila euro del 4 luglio 2011, per pubblicità ingannevole illecita, a seguito delle segnalazioni di diversi Omceo. Sulla United è ancora pendente una denuncia per truffa, presentata dalla Fnomceo alla Procura della Repubblica e alla Polizia Postale il 17 maggio 2010.

Si riporta per opportuna conoscenza la comunicazione n.79 della FNOMCeO relativa al coinvolgimento delle professioni medica e odontoiatrica nella predisposizione del cosiddetto "730 precompilato".