Istituto Istruzione Superiore "Cassata Gattapone": richiesta collocazione studenti in percorsi di alternanza scuola-lavoro

Si comunica a tutti i professionisti iscritti a codesto Ordine Professionale che gli allievi frequentanti il triennio dell'Indirizzo Chimica, materiali e biotecnologie, articolazione Biotecnologie Sanitarie dell'I.I.S. “Cassata-Gattapone” di Gubbio, dovranno essere collocati presso aziende sanitarie, enti pubblici e studi professionali del territorio, in attuazione del Piano dell'Offerta Formativa dell'Istituzione scolastica e della Legge 107/2015 che prevedono l'attivazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro.

Detta attività di tirocinio in azienda, da svolgersi sia durante l'anno scolastico che al termine delle lezioni, è finalizzata ad accrescere le professionalità più coerenti con il corso di studio frequentato nell'ambito delle Biotecnologie Sanitarie, in accordo ad un progetto formativo d'Istituto e potrà avvenire dopo che gli studenti hanno ricevuto nel corso dell'anno scolastico, una formazione teorica con il supporto dei docenti e di esperti esterni.

In particolare gli alunni riceveranno un'adeguata formazione sulla normativa inerente la sicurezza nei luoghi di lavoro.

L'Istituto garantisce la copertura assicurativa INAIL per gli studenti contro gli infortuni sul lavoro, infortuni RCT e si assume ogni responsabilità civile relativa all'attività svolta.

Si chiede pertanto di diffondere agli iscritti la comunicazione che gli allievi potranno proporsi per essere accolti nella struttura sanitaria o nello studio professionale e, una volta verificata la disponibilità del soggetto ospitante, seguiranno accordi con il tutor scolastico che completerà le procedure e la modulistica utile alla collocazione nel rispetto della normativa vigente.