La Commissione ECM del precedente triennio 2020-2022, nella delibera dell’8 giugno 2022, ha apportato delle modifiche nell’assegnazione dei crediti alle attività ECM, valorizzando il ruolo dei docenti/tutor e riconoscendo ulteriori soggetti coinvolti nell’erogazione degli eventi ECM.
Le modifiche sono operative dal 1 gennaio 2023, devono essere attestate dai Provider e prevedono i seguenti criteri:
- 1 credito ogni 20 minuti ai docenti/relatori per eventi RES e FAD sincroni e asincroni (preparazione materiale/story board e registrazione di un videocorso) e per gli Esperti di contenuto in eventi FAD asincroni e/learning (preparazione di progetti story/board, materiale durevole e registrazioni per l’erogazione di un videocorso, valutazione degli apprendimenti/esiti/ricadute/outcome)
- 1 credito a sessione di moderazione per i Moderatori in eventi RES e FAD sincroni laddove svolge il ruolo di presentazione e supporto ai relatori ed animatore nei momenti di discussione
- il 20% dei crediti erogati ad evento (con arrotondamento del primo decimale per eccesso) per i Responsabili Scientifici in eventi residenziali e FAD sincroni, asincroni e blended
- 1,5 crediti ad ora (ora non frazionabile) per i Tutor di training individualizzato/formazione sul campo
- 1,5 crediti ad ora (ora non frazionabile) per il Coordinatore/Responsabile Scientifico di attività di Formazione Sul Campo qualora svolga attività di coordinamento dei Gruppi o delle Attività, e/o di valutazione degli apprendimenti/esiti/ricadute
- 1 credito/ora (ore non frazionabili) per i Tutor d’aula in eventi accreditati RES e per i Tutor di FAD sincroni
- 5 crediti/per mese di tutoraggio (fino a un massimo di 30 crediti ad evento) ai Tutor di FAD asincroni